giovedì 29 dicembre 2016

Step 25 - Sintesi finale

Mia nonna mi dice sempre che ogni cosa bella ha un inizio ed una fine: ebbene si eccoci giunti alla fine di questa strepitosa scoperta all'interno del beige oliva chiaro e come ogni percorso si tirano un pò le somme del lavoro compiuto in questi mesi.
Tutto è iniziato come "un appuntamento al buio" e anche un pò per gioco: mentre facevo il carico didattico universitario ho deciso di inserire,oltre alle materie di indirizzo ingegneristico, il corso "Antropologia delle cose" detenuto dal professore Vittorio Marchis...un pò buffo per un ingegnere molto razionale,minuzioso ecc scegliere un corso antropologico e non solo la domanda che mi sono subita posta è stata "ma cosa farò?su cosa verterà questo corso?avrò scelto bene?porterò bene al termine il mio percorso?".
La prima lezione detenuta dal professore Marchis è stata molto interessante in quanto,riferendosi soprattutto a noi ingegneri, diceva che la scienza,l'ingegneria non è tutto: non a caso la scienza non può rispondere a tutte le innumerevoli domande che l'uomo si pone; ci sono cose molte importanti che noi ignoriamo ad esempio la nostra fantasia, il nostro saper parlare bene avendo e arrichendo il nostro bagaglio culturale e anche il significato antropologico delle cose che ci circondano... ma soprattutto la frase che mi ha colpito di più,alla quale ho subito drizzato le orecchie è stata " un bravo ingegnere per essere bravo deve soprattutto sapersi esprimere e parlare bene".
Oggigiorno ho capito che questa frase è proprio vera... a volte l'ingegnere deve sapersi distaccare da quello che è il suo mondo fatto di minuziosi particolari,formalisimi, e scienza  e creare questo blog dal niente è stato un ottimo modo per stimolare ed allenare la mia fantasia e distaccarmi un pò da quel mondo :cercare immagini, ricercare significati, scoprire cose di cui non avevo la più pallida idea, creare collegamenti tra i vari step ed il mio colore.... è stata un esperienza memorabile ed ho scoperto tantissime cose tra cui il mio colore il Beige oliva chiaro.
Di seguito vi riporto il riassunto delle puntata precedenti :

Step 1: Presentazione del Beige Oliva chiaro

Step 2: Il Beige Oliva chiaro in tutte le lingue del mondo

Step 3: Il codice del Beige Oliva chiaro
























A presto dal vostro Beige oliva chiaro !!


Nessun commento:

Posta un commento