sabato 5 novembre 2016

Step 12 - In cucina

Il colore è per noi un prezioso indicatore della qualità del cibo e aiuta a scegliere fra quelli più adatti alle nostre necessità. Il colore si dimostra pertanto uno degli elementi naturali di scelta più preziosi. Ma da tempo l’uomo ha anche imparato a colorare i cibi per aumentarne la piacevolezza ovvero per restituire loro quei colori persi nelle fasi di cottura o conservazione, aumentandone così appeal e digeribilità.
La classe delle clorofille, responsabili del colore verde del mondo vegetale è quella che si avvicina di più al mio colore beige oliva chiaro.
 Le clorofille naturali sono due, quella A, verde blu e quella B, verde gialla. Sono molecole complesse, contenenti al loro interno un atomo di magnesio. Durante la cottura dei vegetali verdi, il magnesio viene sostituito da due atomi di idrogeno e così il vegetale cambia colore, passando da verde brillante a verde oliva (e i composti cambiano nome: da clorofille diventano feofitine). Questo spiega perché le verdure, con la cottura, perdono la tipica brillantezza e lo smalto cromatico delle foglie fresche. Se comunque si vuole evitare la perdita di colore durante la cottura, è sufficiente aggiungere all’acqua di bollitura un po’ di bicarbonato, che agisce come sostanza anti idrogeno. È un trucco semplice, tra l’altro ampiamente impiegato nei ristoranti e nelle tavole calde.

Ma ciò che in cucina richiama il mio colore è soprattutto l'olio d'oliva:

L’attuale ricerca medica, raccomanda l’uso dell’olio di oliva nell’alimentazione per prevenire l’invecchiamento e per preservare l’organismo dalle malattie cardiocircolatorie.
L’olio extravergine di oliva è un prodotto naturale il cui uso nell’alimentazione può avere riflessi benefici sull’organismo. Secondo studi accreditati l’olio extravergine di oliva ha i seguenti effetti terapeutici:
  • Riduce il colesterolo LDL;
  • Diminuisce la glicemia;
  • Aumenta la frazione HDL del colesterolo totale;
  • Ha un’azione antiossidante;
  • Previene le malattie  cardiovascolari:
  • Proteggono da alcune forme tumorali;
  • Limitano gli effetti dell’invecchiamento cellulare;





Sitografia:
  • http://www.lulivo.net/old/oliva.php
  • http://www.ilgiornaledelcibo.it/colori-del-cibo-prima-parte/

Nessun commento:

Posta un commento