lunedì 17 ottobre 2016

Step 03 : I codici del colore

Il colore dall'antichità fino ai giorni nostri ha ricoperto un ruolo fondamentale nella nostra società:
basti pensare alla cromoterapia ovvero una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie, in ambito alimentare: molto spesso il cibo riesce ad influenzare i nostri atteggiamenti e comportamenti alimentari non a caso gli esperti in merito affermano di fare un'alimentazione basata sul arcobaleno dei colori. O ancora possiamo pensare al ruolo importante che il colore ricopre nella moda, nelle pitture delle pareti, nelle pavimentazioni ma soprattutto in ambito scientifico dove il colore è diventato riferimento per strumenti come lo spettroscopio.
Infatti durante il corso degli anni si è evidenziata la necessità di classificare il colore in base a diverse scale, ed i principali sistemi di codifica sono RAL, NCS, Pantone, Rgb. Per quanto riguarda l'RGB : è un sistema di codici di colori internazionale le cui specifiche sono state definite dalla Commission internationale de l'éclairage (CIE) nel 1931. RGB è un modello di colori "additivo" e cioè è un sistema che si basa su tre colori fondamentali (che non devono essere confusi con i colori primari) che sono il rosso, il verde ed il blu e da tre colori di tipo sottrattivo, il giallo, il colore magenta ed il ciano. RGB è l'acronimo di Red, Green e Blue, i nomi dei colori additivi in lingua inglese.
Una qualsiasi immagine è infatti scomponibile, attraverso procedimenti più o meno semplici come filtri o altro, in colori base. Miscelando in varie proporzioni tali colori base è possibile ottenere tutto lo spettro dei colori percepibili dall'occhio umano, eccezion fatta delle porpore.
In merito a ciò vi riporto le coordinate del mio colore beige oliva chiaro secondo i vari sistemi.




Coordinate del colore su Wikipedia:

HEX #908435


RGB1 : (144; 132; 53)

CMYK2 : (0; 9; 66; 41)

HSV : (52°; 63%; 56%)


1: normalizzato a [0-255] (byte)
                                                                            
2: normalizzato a [0-100] (%)

           






Su ColorHexa il beige oliva viene identificato con questo codice: hex#908435 che è composto dal 56.5% dal rosso, 51.8% dal verde e 20.8% blu.




Secondo la scala di colori RAL che viene utilizzata per le informazioni di definizione dei colori standard per vernici e rivestimenti. E ' il più popolare standard Centrale Europea Colore usato oggi. I colori sono utilizzati in architettura, l'edilizia, l'industria e la sicurezza stradale. 
Il beige oliva chiaro :  RAL 1000, RGB 190-189-127, HEX #BEBD7F

                         




























Nessun commento:

Posta un commento